giovedì 28 marzo 2013

MIGLIOTTO CON PATATE E CURCUMA

(scroll down for the English Version)


Il miglio fa parte della famiglia delle graminacee e della grande famiglia dei cereali minori. Nella nostra cucina, il miglio, ha importanza marginale; ma nonostante ciò, si difende bene, e dimostra di non avere nulla da invidiare ai cereali più noti e conosciuti.
Il miglio è un alimento con elevato valore dietetico, ricco di sali minerali e fibre grezze; ma soprattutto povero di grassi. Inoltre non facendo parte della famiglia del grano, è un ottimo alimento per chi soffre di allergie o intolleranze al glutine o al grano.

Noi in casa lo consumiamo abbastanza spesso..
visto che è un alimento dietetico.. lasciamolo dietetico...
eccovi una ricettina veloce veloce
e fat-free! :)



INGREDIENTI (per persona)

60 gr di miglio
1 patata
q.b. olio EVO
1 cucchiaino di curcuma


PROCEDIMENTO

Pulire le patate e tagliare a dadini.Mettere le patate a dadini in una pentola, assieme al miglio (1) e coprire con l'acqua (2). Portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 20 minuti (3).


Intanto in un tegame, versare un pochino di olio e aggiungere la curcuma (4). Scaldare l'olio e lasciare insaporire piano sul fuoco. Aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura e mescolare (5).


Quando il miglio sarà cotto, scolare dall'eventuale acqua residua (6); e versare nel tegame con l'olio e la curcuma (7). Mescolare velocemente, lasciare insaporire qualche minuto e portare in tavola (8).


Potete servire con del formaggio Grana o con un filo di olio EVO a crudo.
Buon appetito!
Enjoy it!



English Version

INGREDIENTS (per person)
60 grams of millet
1 potato
q.b. EVO oil
1 teaspoon of turmeric

PROCEDURE
Clean the potatoes and cut into cubes. Put the diced potatoes in a pot, along with millet (1) and cover with water (2). Bring to a boil, reduce heat and cook for about 15-20 minutes (3).
Meanwhile, in a saucepan, pour a little of oil and add the turmeric (4). Heat the oil and cook on the fire floor. Add a few tablespoons of the cooking water and mix (5).
When the millet is cooked, drain from any residual water (6), and pour into the pan with oil and turmeric (7). Stir quickly, let cook for few minutes and serve (8).
You can serve with cheese Grana or with a drizzle of olive oil.
Enjoy your meal!

1 commento:

  1. interessante e molto gustosa questa ricettina :) Auguri per una felice Epifania e per anno ricco di sole buone notizie... BUON 2014 :* <3

    RispondiElimina

Scrivete, scrivete e scrivete... commenti, consigli, pareri... GRAZIE in anticipo!! ‏‏

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...