venerdì 16 novembre 2012

PASTA FROLLA

(scroll down for the english version)




La ricetta della pasta frolla, è una "base" molto usata in pasticceria e con essa si possono preparare molte cose: crostate, biscotti, pasticcini, torte.. con la pasta frolla si fa praticamente tutto. Se non proprio tutto, moltissimi dolci hanno come base questa pasta, ricca di burro, ma leggera, croccante, profumata, che quasi si scioglie in bocca. Ma, ricordatevi che la pasta frolla si può usare anche per crostate salate.

Fare la pasta frolla in casa è molto semplice, ma occorre seguire alcune regole fondamentali: utilizzare del burro di alta qualità; lavorarla senza mai farla scaldare e cuocerla solo il tempo necessario.




INGREDIENTI (per circa 1 kg di pasta frolla)

250 gr di burro
500 gr di farina
4 tuorli
2 bustine di vanillina
200 gr di zucchero


PROCEDIMENTO

Iniziare mettendo in un recipiente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero (1). Aiutandosi con due coltelli iniziare "tagliando" il burro. In questa maniera si procederà a rendere omogeneo il composto di burro e zucchero e a renderlo soffice e morbido a senza scaldarlo (2).
Procedere quindi aggiungendo un tuorlo alla volta e mescolare sempre con le lame dei due coltelli (3).


Dopo aver aggiunto tutti i tuorli (4), aggiungere all'impasto la farina setacciata e la vanillina (5). Con l'aiuto di una forchetta iniziare ad impastare.
Quando l'impasto inizierà a risultare difficile da lavorare con la forchetta, spolverizzare il ripiano di lavoro con della farina e trasferire l'impasto sul piano di lavoro.
Iniziare ad impastare con movimenti veloci per non scaldare troppo l'impasto. Una volta ottenuto un impasto liscio coprirlo con della pellicola e metterlo in frigo per un'ora circa (6).


Trascorso il tempo, togliere l'impasto dal frigo e procedere a lavorarlo come si preferisce.

ENJOY IT!! ❤❤



English Version


SHORT PASTRY



INGREDIENTS (about 1 kg of pastry)
250 grams of butter
500 grams of flour
4 egg: the yolks
2 packets of vanilla
200 grams of sugar

PROCEDURE
Start by putting in a container, the butter at room temperature with sugar (1). With the help of two knives start "cutting" the butter. In this way we will proceed to make a homogeneous mixture of butter and sugar and make it soft and soft without heating (2).
Proceed then adding an egg at a time and mixing with the blades of the two knives (3).
After you add all the egg yolks (4), add the sifted flour mixture and vanilla (5). With the help of a fork begin to knead.
When the dough will begin to be difficult to work with a fork, sprinkle the work shelf with the flour and transfer the dough on the work surface.
Start kneading with fast movements to not heat the mixture too. Once you have a smooth dough cover it with plastic wrap and place in the fridge for about an hour (6).
After this time, remove the dough from the refrigerator and continue to work it as you prefer.

ENJOY IT!  ❤ ❤

2 commenti:

  1. Mi piace la frolla , sono sempre alla ricerca di ricette diverse, proverò anche la tua!
    Grazie per la tua visita ed il tuo gentile commento, a presto.
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Ricambio molto volentieri la tua graditissima visita!!! Mi piace molto il tuo blog...ha una linea pulita, semplice e chiara....e ci sono un sacco di ricette golose!!!

    RispondiElimina

Scrivete, scrivete e scrivete... commenti, consigli, pareri... GRAZIE in anticipo!! ‏‏

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...