martedì 10 luglio 2012

COUS-COUS o CUSCUS... con Pollo in Agrodolce

(scroll down for the English Version)





Il cuscus o cuscussù è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore (del diametro di circa un mm prima della loro cottura).
Il cuscus dovrebbe essere passato al vapore 2/3 volte. Quando è cotto come si deve è morbido e leggero, non dovrebbe essere gommoso né formare grumi. Il cuscus che trovate in vendita nei supermercati è solitamente già precotto al vapore e poi essiccato e le istruzioni sulle confezioni vi consigliano di aggiungere un po di acqua bollente per renderlo pronto da consumare. Il cuscus si gonfia e nel giro di pochi minuti è pronto da servire, dopo averlo sgranato con una forchetta.
Vi sembrerà strano ma con il cuscus precotto impiegherete meno a preparare un buon piatto di cuscus che di pasta o riso.

Ma passiamo alla ricetta. Il cous-cous può essere preparato in mille varianti: carne, pesce, frutta, verdura... Questa è la ricetta che vi propongo oggi... Spero vi piaccia!! :)



INGREDIENTI (per 4 persone)

*per il cous cous:
300 gr di cous cous precotto
300 gr di acqua
1 cucchiaio d'olio EVO (Extra Vergine di Oliva)

*per il pollo:
1 bistecca di pollo p/p (150 gr circa)
30 gr uvetta sultanina
20 gr pinoli
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchierino di brandy
q.b. sale
q.b. olio EVO (Extra Vergine di Oliva)


PROCEDIMENTO

Iniziamo col preparare il cous-cous (1) che una volta pronto, potrete tenere in caldo nella pentola mentre procedete alla cottura del pollo.


Portate a bollore l'acqua (dovrà avere lo stesso identico peso del cous-cous), salatela e aggiungete un cucchiaio di olio EVO. Spegnete la fiamma appena bolle l'acqua, versatevi il cous-cous tutto assieme, mescolate velocemente e coprite con il coperchio. Lasciate che il cous-cous assorba tutta l'acqua, si gonfi e aumenti di volume (2). Quindi non toccatelo per una decina di minuti, dopodiché procedete a sgranarlo con una forchetta. Ricoprite con il coperchio e tenete in caldo.


Intanto preparate l'uvetta, che avrete sciacquato e ammollato in precedenza in acqua calda, i pinoli, il vino bianco e il brandy e teneteli pronti per aggiungerli al pollo (3).


Prendete le bistecche di pollo, sciacquatele sotto l'acqua corrente, pulitele da eventuali strisce di grasso e asciugatele bene con la carta da cucina (4). Riducete poi le fettine a cubetti (5).
In una pentola aggiungete qualche cucchiaio d'olio EVO e scaldatelo. Quando sarà ben caldo aggiungete il pollo (6) e, con la fiamma bella alta, fatelo saltare in modo da sigillare tutti i lati dei cubetti di pollo(7).


A questo punto aggiungete l'uvetta scolata dall'acqua dell'ammollo e i pinoli (8). Sempre con la fiamma alta sfumate il pollo con il vino bianco e il brandy assieme (9).
Mescolate velocemente, abbassate la fiamma al minimo e coprite, lasciando cuocere per una ventina di minuti circa, finché il pollo sarà completamente cotto. Aggiustate di sale.
A questo punto potrete togliere il coperchio e alzare la fiamma in modo da far asciugare il liquido di cottura (10).

Preparate un piatto di portata su cui andrete a versare come base il cous-cous. Create poi un buco al centro con dei bordi all'esterno, in cui andrete a mettere il pollo in agrodolce preparato (11).

Portate subito in tavola e .. BUON APPETITO!!

PS: per chi ama l'aceto balsamico (come la sottoscritta), una volta impiattato il pollo con il cous-cous, potete spruzzare il tutto con un po di aceto balsamico.. gli darà un sapore davvero squisito! ;)





English Version

Couscous or COUSCOUS ... with Chicken Sweet and Sour



The couscous or cuscussù is a typical food of North Africa and western Sicily, consisting of agglomerates or granules of semolina steamed (with a diameter of about one mm before cooking them).
The couscous should be passed to the steam 2/3 times. When it is cooked as it should be soft and light, it should not be chewy or lumps. The couscous that are on sale in supermarkets is usually already pre-cooked steamed and then dried and the instructions on the packet advise you to add a little boiling water to make it ready to be consumed. The couscous swells and within a few minutes it is ready to be served, after ginned with a fork.
The couscous can be prepared in many variations: meat, fish, fruit, vegetables...

INGREDIENTS (for 4 people)
* For the couscous:
300 g of precooked couscous
300 grams of water
1 tablespoon oil EVO (Extra Virgin Olive Oil)
* For the chicken:
1 steak chicken for each person (150 gr)
30 g raisins
20 gr pine nuts
1 glass of dry white wine
1 small glass of brandy
salt to taste
taste oil EVO (Extra Virgin Olive Oil)

PROCEDURE
We begin by preparing the cous-cous (1) that, once ready, you can keep warm in the pot as you go to cooking chicken.
Bring to a boil the water (must have exactly the same weight of cous-cous), add salt and add a tablespoon of oil EVO. Turn off the heat as soon as the water boils, pour the cous-cous all together, stir quickly, cover with the lid. Let the couscous absorbs all the water, swells and increases in volume (2). So do not touch it for about ten minutes, then proceed to ginned with a fork. Cover with the lid and keep warm.
Meanwhile, prepare the raisins (you have rinsed and soaked in hot water before) pine nuts, white wine and brandy and keep them ready to add to the chicken (3).
Take the chicken steaks, clean them from any strips of fat and dry well with paper towels (4). Reduce then the slices into cubes (5).
In a saucepan, add a few tablespoons of olive oil and heat it. When it is hot, add the chicken (6), and with the flame pretty high, do jump to seal all sides of the chicken cubes (7).
Now add the drained raisins and pine nuts (8). Always with high heat feather the chicken with white wine and brandy together (9).
Stir quickly, reduce the heat to low and cover, and cook for about twenty minutes, until the chicken is completely cooked. Season with salt.
At this point you can remove the lid and raise the heat to dry the cooking liquid (10).
Prepare a platter on which you are going to pay as a basis the cous-cous. Then create a hole in the center with the outside edges, in which you are going to make sweet and sour chicken prepared (11).
Serve immediately .. ENJOY!

2 commenti:

  1. Buono il cous cous, lo uso soprattutto d'estate! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io amo particolarmente il cous cous... veloce da cucinare e si adatta a qualsiasi piatto.. cmq è buono anche d'inverno con una zuppetta di pesce!! provare per credere!! :)

      Elimina

Scrivete, scrivete e scrivete... commenti, consigli, pareri... GRAZIE in anticipo!! ‏‏

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...